CERTIFICAZIONE EUROPEA

Tutti i prodotti venduti e proposti da Occhialidasole.it sono marchiati CE.

 

OCCHIALI DA SOLE

Gli Occhiali da sole costituiscono un dispositivo di protezione individuale, destinato a salvaguardare l'apparato visivo di una persona dai possibili rischi causati dalle radiazioni solari intense. Sono spesso utilizzati anche per puro scopo estetico. Sono inoltre considerati dispositivi di protezione individuali di prima categoria, in base al decreto legislativo 475/1992 e successive modificazioni. In quanto tali, gli occhiali da sole sono regolamentati dalle normative europee 89/686/CEE, 93/68/CEE, 93/95/CEE e 96/58/CE, recepite in Italia dal suddetto D.Lgs. 475/1992 e dal decreto legge 10/1997. Tutte queste normative sono state armonizzate nella norma EN 1836:1997, recepita in Italia come norma UNI EN 1836:2006, ed in seguito ad alcune modifiche come UNI EN 1836:2008. La normativa prevede che ad ogni occhiale debbano essere allegate le seguenti informazioni:

Identificazione del fabbricante o distributore

Categoria dei filtri impiegati

Numero ed anno della norma

Avvertenza in forma di simbolo o in testo per eventuali non idoneità alla guida.

La normativa suddivide gli occhiali da sole in 5 categorie, a seconda del livello di riduzione della luminosità. Ricordiamo che i filtri superiori alla quarta categoria non sono idonei alla guida. Occhialidasole.it in ogni spedizione allega (ove previsto) il talloncino con tutte le normative del fabbricante e le varie regolamentazioni a garanzia di autenticità e qualità dei prodotti proposti.

Occhialidasole.it ti propone SOLO esclusivamente prodotti nuovi autentici e originali.

 

LENTI A CONTATTO

Morbide, rigide o semirigide, le lenti a contatto sono utilizzate sia per correggere difetti visivi sia per motivi estetici. In ogni caso non bisogna dimenticare che si tratta sempre di dispositivi medici e che nell'utilizzarle è necessario seguire attentamente le istruzioni d'uso per una corretta applicazione, rimozione, pulizia e manutenzione. In Europa questi dispositivi sono coperti dalla Direttiva 93/42/CEE che riporta una serie di riferimenti a norme tecniche sui requisiti che devono avere le lenti a contatto e i liquidi per la loro conservazione.

Per assicurare regole comuni e per fornire un contributo globale in questo settore, è stata aggiornata e pubblicata la nuova edizione della norma internazionale UNI EN ISO 14534:2009 “Ottica oftalmica - Lenti a contatto e prodotti per la cura delle lenti a contatto – Requisiti fondamentali".
La norma specifica i requisiti di sicurezza e prestazionali di questi prodotti e stabilisce che l'effettiva prestazione delle lenti a contatto deve essere dimostrata mediante valutazioni delle informazioni esistenti e -se necessario- con prove cliniche.

Ai sensi del D.M. 3 febbraio 2003, l’ applicazione delle lenti a contatto può essere eseguita solo quando le condizioni anatomo-funzionali dell’occhio lo consentono e quindi dopo un accurato esame da parte del medico specialista oculista e/o dell’ ottico applicatore. Puoi acquistare lenti a contatto online solamente se sei già in possesso di una regolare prescrizione oculistica e sei idoneo al porto perché hai eseguito accurati esami clinici. Occhialidasole.it si esonera da responsabilità derivanti un uso scorretto delle lenti a contatto in quanto accettando le condizioni di vendita hai espressamente dichiarato essere un abituale portatore e che il tuo acquisto online ha semplice finalità di riassortimento di un acquisto che hai altresì fatto già in altre occasioni in negozi specializzati, perché per l’appunto sei un portatore abituale.